21 settembre 2008
40° Anniversario di Fondazione dell’A.V.I.S. Comunale Vizzolo Predabissi
Lettera del dott. Francesco Ronchi pubblicata sul Notiziario del Comune di Vizzolo Predabissi
I suoi primi …… quarant’anni.
L’Avis di Vizzolo Predabissi compie quarant’anni.
Quando mi chiesero di diventare il Direttore Sanitario della Sezione, ne aveva solo tredici,…. una ragazzina.
Io ero trentenne ed ero stato appena assunto al Pronto Soccorso dell’Ospedale Predabissi. A quei tempi c’era l’Emoteca mobile che eseguiva i prelievi in Sede. Ora i donatori vanno tutti all’Ospedale.
Ho eseguito innumerevoli visite, ho controllato una infinità di esami, lo faccio ancora oggi dopo …. ventisette anni.
Ho assistito ad un cambio generazionale, impercettibile ma reale, con un progressivo incremento di nuovi donatori, giovani di buona volontà che, senza retorica, ma che con uno spirito altruistico “usque ad sanguinem” ( fino al sangue), magari con una invincibile paura dell’ago nel braccio, si presentano regolarmente a donare.
Una delle più frequenti constatazioni che mi ha sempre colpito positivamente è la resistenza o la difficile rassegnazione da parte del donatore quando mi capita di sospenderlo, temporaneamente o peggio definitivamente dalle donazioni.
Si tratta di una speciale categoria di persone il cui profilo umano e morale dovrebbe essere di esempio a tutti, anche a te, giovane, e non, che stai leggendo questo articolo sull’anniversario della Sezione A.V.I.S. di Vizzolo ….. devi solo vincere la paura dell’ago, poi pensa alla persona che potrai salvare grazie al tuo sangue.
Il Direttore Sanitario
Dott. Francesco Ronchi
Vizzolo Predabissi dedica una piazza a S. Pertini e premia chi a dato tanto al paese
Il 25 aprile 2008, fra memoria e attualità, Vizzolo Predabissi dedica una piazza al più amato Presidente della Repubblica Sandro Pertini, e contemporaneamente, consegna 7 benemerenze civiche. Una di queste è stata assegnata all’A.V.I.S. Comunale Vizzolo Predabissi per l’impegno umanitario dimostrato nel corso dei quasi 40 anni di attività.